2020, Bologna, Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Bologna. Partecipazione alla mostra di Arte Contemporanea dal titolo 115, allestita nell’Aula Magna. La mostra è stata inaugurata in occasione della ricorrenza di Santa Barbara 2019 a cura dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco Sez. Bologna e riproposta nell’ambito di ARTEFIERA con “Reshowing” 115. Maurizio Cocito ha riproposto “XI-IX” dedicato all’attentato delle Torri Gemelle dell’11 settembre 2001 e “Chiodi”, due opere che vedono l’abbinamento della vetrofusione con il ferro.
Maurizio Cocito realizza complessi plastici aniconici testando imprevedibili e scanzonate alchimie tra materiali differenti come vetro e metallo: assemblando viti, pulegge e molle in composizioni non funzionali, l’artista riattualizza l’idea duchampiana di “macchia celibe” e ironizza sui resti di una tecnologia ormai superata come quella meccanica.
Pasquale Fameli, critico d’arte
In mezzo a tante opere una sola ho mirato, plasmata nella materia più nobile. Ridare la vita a sabbia che diventa lucente è come illuminare la strada a chi più non vede.
Ing. Vasco Vanzini